L’Ottocento e la moda – le premesse di una nuova identità

Il processo di trasformazione dell’Italia in una nazione è stato molto particolare. Prima del Risorgimento e dell’unificazione del 1861, il paese che adesso conosciamo come Italia era diviso in varie città-stato, in conflitto una contro l’altra. Le idee di intellettuali e politici come Mazzini, Cavour e Garibaldi hanno svolto un ruolo fondamentale per riunire queste realtà locali in un organismo nazionale. Prima dell’unificazione non c’era un unico concetto di “popolo italiano”. Ogni città, se non ogni regione aveva una propria lingua, storia, e cultura. E’ stato quindi importante trovare elementi di coesione per poter trasformare un popolo in una nazione.

Se la nascita di una nazione è tutt’altro che spontanea, si pone quindi il problema di identificare o addirittura creare caratteristiche culturali come la lingua e la storia per giustificare il tentativo di trasformare un popolo diviso in un organismo, alimentando un sentimento di fratellanza. Infatti, “virtue and beauty were not only primary attributes ascribed to Italy’s past, but they were claimed by patriots as inherently Italian; thus, the patriots’ insistence that Italians ought to look nationally for its resurgence,”4 . Intendo interpretare la moda uno di questi elementi coesivi per unificare il popolo italiano. Come emergerà da questo studio, infatti, la moda si può considerare uno degli elementi che sono serviti al popolo italiano per realizzare una propria identità. Sebbene l’abbigliamento non sia sempre stato considerato un fattore di primaria importanza nell’analisi della cultura e nell’identità collettiva, in realtà, come cercherò di dimostrare, la sua evoluzione permette di capire aspetti importanti della situazione sociale, politica, ed economica di un popolo in un determinato periodo storico. L’Ottocento è un periodo di notevoli cambiamenti in Europa e in Italia in particolare, a cui si accompagna un interesse emergente degli scrittori per la moda, “la quale per la prima volta… diviene oggetto di riflessione filosofica e letteraria, acquistando un valore inedito come immagine di un’epoca e di una sensibilità in veloce trasformazione,”6 . Siccome la moda ha acquisito questa connotazione filosofica e antropologica, intendo prendere in esame la rappresentazione e la percezione dell’abbigliamento da parte delle varie classi sociali di questo periodo in modo da evidenziare come la moda abbia consentito al popolo di considerarsi “italiano”.

Nel suo libro sulla storia dell’industria della moda italiana, Elisabetta Merlo spiega che “l’abito e il suo accessorio, oltre ad essere un fatto di costume e un indicatore di benessere, sono amplificatori dei processi di distribuzione della ricchezza, di crescita del reddito, di sviluppo economico,” 7. L’interesse economico per la moda è cominciato con la rivoluzione industriale a Londra tra il 1760 e l’inizio dell’Ottocento, che ha portato a “un’ondata febbrile di invenzioni e innovazioni” 8 della manifattura tessile e l’intensificazione degli scambi dei consumi. Questa rivoluzione ha determinato una nuova offerta di fattori produttivi, capitale e lavoro che in molti casi agevolavano notevolmente l’élite, che sapeva come sfruttare i poveri, a volte non trattandoli come esseri umani. Comunque, “il ritardo accusato dall’Italia contribuì a imprimere al processo di industrializzazione italiano un corso peculiare in cui l’industria tessile si è inserita con tempi, funzioni e modalità diversi a seconda dei comparti produttivi”9 . Per via della sua arretratezza, l’industria italiana si concentrò innanzitutto sui prodotti tessili, cioè cotone, seta e lana, risorse naturali realisticamente utilizzabili in un’economia principalmente agricola. Sicuramente, il popolo italiano era coinvolto in maniere diverse in questa nuova attività, a seconda della posizione nella società dell’Ottocento. Durante questo periodo la maggior parte del popolo italiano era poco istruito. L’analfabetismo infatti, è uno dei problemi principali. Il popolo viveva inoltre in condizioni di notevole povertà e conduceva un’esistenza molto distaccata dalla gente più ricca. Nell’Italia appena unificata, la cui società era ancora molto frammentata e il popolo assai povero, non esisteva una classe borghese simile a quella francese quindi l’industria della moda italiana è stata per molto tempo ancora sottomessa all’industria francese. Per discutere come la moda sia servita da simbolo di cosa significhi essere “italiano” nel periodo post-Risorgimentale, utilizzerò quattro romanzi le cui storie trattano personaggi ambientati in questo periodo di trasformazione. Inizierò con Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, scritto nel 1881, per esaminare come i vestiti fossero trattati e che valore possedessero per le classi più povere. Con l’aiuto di Cuore di Edmondo De Amicis, scritto nel 1886, analizzerò poi le differenze tra la classe povera e il livello sociale più alto affermatosi nell’Italia post-Risorgimentale cioè la nuova borghesia italiana. Siccome i protagonisti di entrambi i romanzi sono bambini, l’ingenuità del loro punto di vista offre quindi riflessioni sulla moda apparentemente meno ideologiche e più dirette. Il rapporto della classe borghese con la moda si approfondisce poi con la novella di Matilde Serao La Virtu’ di Checchina scritta nel 1884, da cui si coglie l’evidente comparsa del potere del gusto e del valore estetico dell’abito. Concluderò la discussione con un’analisi della classe nobile ne Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, un romanzo che, sebbene scritto nel 1958, tratta di una famiglia nobile siciliana che fronteggia il difficile periodo di transizione dal dominio borbonico all’unificazione d’Italia. Nel suo articolo “Italian fashion: yesterday, today and tomorrow” Eugenia Paulicelli cita Vincenzo Consolo che ha coniato il termine “romanzo storico metaforico” per indicare “that any reconstruction or evocation of the past, as happens in the historical novel, becomes a powerful metaphor of the present in which it is written, and so the past that is evoked in the text calls into question the present that has produced it,”10. Secondo quest’idea, vorrei utilizzare i romanzi per spiegare i cambiamenti storici in Italia e dimostrare perché la moda italiana è diventata un business culturalmente ed economicamente importante.

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